Come Creare Bluse Leggere per l’Estate

Istruzioni per creazione blusa in cotone con motivi floreali


In un’estate caratterizzata da ondate di calore che sembrano non finire mai, una blusa leggera di cotone, dai toni chiari e senza maniche può tornare sempre utile!

Ma iniziamo dal principio!

La scelta del tessuto

Per la scelta di questo progetto ho optato per un cotone leggero, bianco e dai toni tenui (per respingere il più possibile il calore), con fantasia floreale.

Un tessuto molto semplice e leggero, ma anche molto piacevole al tatto.

foto del tessuto scelto per la creazione di due bluse in cotone con fantasia floreale
Tessuto di cotone con fantasia floreale

In realtà, con questo tessuto di un metro sono riuscita a creare due bluse differenti in quanto era una stoffa caratterizzata da una doppia altezza (quest’ultima è veramente molto comoda per poter piazzare i cartamodelli di due progetti!)

Ma procediamo con ordine.

Subito dopo aver effettuato l’acquisto, non vedevo l’ora di utilizzarlo, ma sapevo di non poter procedere prima di averlo:

– lavato in lavatrice (io di solito lavo a 40° il cotone);

– asciugato ( se inverno in asciugatrice o se bel tempo come in questo caso, fuori al sole e in cinque minuti lo si ritira essiccato!);

– stirato, che sempre in questo periodo è un supplizio!

Purtroppo, se non procedessi con tutti questi passaggi, so che alla fine di tutto il lavoro potrei avere delle brutte sorprese dovute al ritiro del tessuto nel momento del primo lavaggio.

La scelta del cartamodello


Ero molto indecisa tra diversi modelli che volevo provare, ma alla fine, grazie al tessuto doppia altezza (come già detto) ho potuto crearne due:

-una blusa caratterizzata da elastico nel girocollo e al termine delle maniche, molto ampia in vita (vedi foto sotto)

Blusa fresca estiva a maniche corte in cotone con motivi floreali con elastico nel girocollo e nelle maniche

-una blusa senza maniche, più contenuta con due riprese nel girocollo e chiusa con una cerniera sul retro(vedi foto sotto).

blusa in cotone fresca estiva con motivi floreali, senza maniche e con riprese nel girocollo

Prima di piazzare il cartamodello scelto sul tessuto, ricordatevi di controllare le vostre misure, con quelle presenti nella tabella del cartamodello. In questo caso, trattandosi di bluse, le misure più importanti sono:

– la circonferenza seno (o torace, dipende sempre dal cartamodello che si va ad utilizzare);

– la circonferenza vita (pancia inclusa);

– la circonferenza fianchi (state larghi, che se tira su i fianchi è peggio!)

Secondo me poi non si può assolutamente tralasciare la circonferenza braccia (nel caso in cui si voglia creare la blusa con maniche corte), da prendere nel punto più largo del braccio tra la spalla e il gomito. Per prendere correttamente questa misura è necessario che il braccio sia steso lungo il corpo.

Inoltre, sempre parlando di manica, bisogna prendere la misura della lunghezza dalla spalla fino a dove si vuole che arrivi la manica (a cui aggiungere almeno un paio di centimetri per l’orlo) e nel caso in cui queste debbano contenere l’estatico, bisogna ricordarsi di tagliare l’elastico un paio di centimetri più lungo rispetto alla circonferenza del braccio nel punto in cui terminerà la manica.

Piazzamento del cartamodello sul tessuto

In questo articolo ho deciso di sviluppare la creazione della blusa senza maniche, ma molti di questi passaggi valgono anche nel caso della blusa con le maniche.

Quando si procede a piazzare il cartamodello sul tessuto, bisogna sempre controllare che le parti del cartamodello siano appoggiate sul tessuto seguendo il drittofilo in esso indicato (pena un capo che non cade bene sulla fisicità, il che equivale a dire “tanto lavoro per nulla!”).

Nel mio caso il drittofilo corrispondeva al centro davanti e al centro dietro.

Ho piazzato il cartamodello, l’ho fermato con spilli sul tessuto e ho ritagliato il tutto lasciando un centimetro di margine (ad esclusione del girocollo e del giromanica, dove ho lasciato pochissimo).

Per l’orlo in fondo non ho lasciato molto margine, poichè questo cartamodello mi era leggermente lungo, quindi ho preferito non aggiungere i soliti 4 centimetri per la rifinitura dell’orlo, ma sfruttare quelli in più già presenti in esso.

Posizionamento cartamodello blusa sul tessuto

Assemblaggio della blusa

Per cucire entrambi questi modelli ho utilizzato solo la macchina da cucire casalinga, con un semplice punto dritto per le cuciture e un zig zag per evitare lo sfilacciamento del tessuto, cosa che con il cotone purtroppo capita! Nel caso possedeste una tagliacuci il lavoro risulterebbe ancora più rifinito con una pulizia a 2 fili! Ma ripeto che non è necessaria.

L’assemblaggio di per sé non ha nulla di troppo particolare, però prima di proseguire è necessario chiudere le riprese (se il modello lo prevede).

Per riportare precisamente le riprese su entrambi i lati della scollatura, io ho utilizzato i punti lenti, ma se si ha una buona manualità basta puntare 3 spilli sul tessuto doppio prima di liberare il tessuto dal cartamodello: uno lo si infila nel vertice, gli altri due alla fine della ripresa ( in questo caso nella scollatura). Successivamente si può procedere con un gessetto a segnare i 2 lati della ripresa su entrambi gli strati del tessuto, congiungendo gli spilli dei lati della ripresa con quello che indica il vertice.

Segnato tutto ciò sui tessuti, bisogna procedere a chiuderle, sempre dritto contro dritto, cucirle e stirarle. (Nella foto sotto particolare delle riprese imbastite).

Creazione delle riprese nel girocollo della blusa in cotone

Per quanto riguarda il retro della blusa, ho cucito insieme le due parti nel centro dietro, fino all’altezza dello scalfo del giromanica. lì ho inserito una cerniera in nylon di 18 centimetri.

prima l’ho fermata sul margine di cucitura del centro dietro con spilli, poi, risvoltando il lavoro sul dritto l’ho imbastita da sopra a sotto su entrambi i lati della cerniera stessa e poi ho proceduto a cucirla a macchina con l’apposito piedino.

come attaccare la lampo o zip nel centro dietro della blusa

Per l’assemblaggio del corpetto bisogna solo far combaciare le spalle del davanti con quelle del dietro col tessuto dritto contro dritto ed unirle con un punto dritto di media lunghezza.

Ripetere lo stesso procedimento con i fianchi del davanti che devono combaciare con i fianchi del dietro col tessuto dritto contro dritto e sempre utilizzando un punto dritto di media lunghezza.

Io personalmente prima di cucire a macchina preferisco sempre dare un’imbastitura, per rendermi conto di come risulterà il modello e per poterlo provare per vedere subito come cade addosso. In questo modo se ci sono dei problemi, si possono sistemare subito.

Solo se il risultato vi soddisfa, procedete alla rifinitura del girocollo.

(Nella foto sotto c’è il risultato della cucitura delle spalle e dei lati della blusa)

Cuciture delle spalle e lati della blusa in cotone estiva


Nella blusa con le riprese ho optato per dello sbieco di cotone bianco. Prima l’ho fissato col lato esterno sul dritto del tessuto dello scollo e l’ho cucito a 0,5 cm dal bordo. Poi l’ho ribaltato e l’ho stirato. Ho fatto una prima impuntura a 1mm dal bordo, poi ho rigirato di nuovo il tutto verso il lato interno della blusa (in modo da far venire rifinito anche l’interno. Ho imbastito il tutto per controllare che lo sbieco venisse ben teso e poi ho proceduto con una ulteriore impuntura (occhio a farla bene che questa sarà visibile dall’esterno a lavoro terminato!)

Nel particolare della foto sotto era stato cucito solo il primo lato dello sbieco al girocollo.


Lo stesso lavoro di rifinitura l’ho fatto nel giro manica.

(particolare manica rifinita con sbieco bianco internamente)

rifinitura del girocollo e del giromanica con l'utilizzo di sbieco in cotone

A questo punto rimane solo l’orlo da fare.

Io ho piegato prima il tessuto per 0,5 cm verso l’interno, dando la piega col ferro da stiro. Poi ho ripegato nuovamente il tutto per 1,5 cm e sono passata una seconda volta col ferro da stiro per segnare bene questa piega. Cucire a macchina il tutto (io sono stata a 1 mm dal bordo superiore).

Se volete, potete anche fare quest’ultimo passaggio a mano con un sottopunto, in moda da non avere alcuna cucitura visibile all’esterno.

Nella foto sotto il risultato ottenuto.

Blusa in cotone senza maniche su manichino abbinata a gonna blu


Nonostante l’utilizzo dello stesso tessuto, i due modelli calzano in maniera veramente diversa!

Già solo con questi due capi è possibile creare diversi tipi di outfit, abbinandole a pantaloni più larghi o gonne a ruota o a gonne svasate ampie o pantaloni classici o gonne più contenute (vedi tubini, …).

Blusa in cotone con motivi floreali a mezze maniche abbinata a gonna blu su manichino

Commenti

Grazie per aver letto l’articolo